Via G. Brodolini 22/24 – Figline V.no

}

Aperti dal Lunedì al Sabato

Tel. 055.9153886

LA CALABRIA… DEI DUE MARI – DAL 28/12/21 AL 10/01/21

LA CALABRIA…DEI DUE MARI

Per le festività Natalizie ACI CAMPER, dopo tredici anni, torna in Calabria. Per scoprire cose nuove e per assaporare ancora le cose che allora ci stupirono. Visiteremo piccoli borghi pressochè sconosciuti, famose cittadine, realtà economiche e non ci faremo mancare assaggi di prelibatezze locali. Un tour all’insegna del viaggiare tranquilli, pochi chilometri ma tante, tantissime cose da apprezzare e ricordare.

Inizieremo il nostro viaggio da Morano Calabro poi Altomonte, Frascineto, Camigliatello Silano, Tiriolo, San Floro, Catanzaro Lido, Catanzaro, Pizzo Calabro per finire a Tropea.

Dal 28 Dicembre al 10 Gennaio

PROGRAMMA

28 DICEMBRE CI  troviamo durante la giornata a Morano Calabro, in Piazza Giovanni Paolo II – 39°50’26.91”N – 16°08’16.41”E , parcheggio riservato. Morano C. una piccola comunità della Calabria che ci accoglierà alla grande per farci visitare le realtà economiche e archeologiche della zona

Attenzione .  Venendo da Nord ci sono due uscite per Morano Calabro , evitate la prima che è Compotenese e scegliete la seconda che è  Morano Calabro.

29 DICEMBRE Alle 9 Iniziamo le visite di Morano Calabro, sempre accompagnati da guide autorizzate, vedremo La Chiesa di S.M.Maddalena, il museo di storia dell’agricoltura e una passeggiata nel centro storico.  Alle 15 laboratorio di strumenti musicali al complesso conventuale di San Bernardino con degustazione di prodotti tipici e assaggi di vino locale.

30 DICEMBRE Alle 9 visiteremo la Chiesa di S.Pietro e Paolo, il Museo naturalistico Il Nibbio, Il Castello Normanno Svevo. Alle 15 il convento dei padri Cappuccini, poi faremo una vista panoramica del borgo e della Chiesa di San Nicola di Bari.

31 DICEMBRE Ci trasferiamo con i camper a Altomonte in parcheggio riservato dove visiteremo questa ridente cittadina definita un “isola d’arte del 300 Toscano in Calabria”, visiteremo la Chiesa di S. Maria  e la torre Normanna, assisteremo alla lavorazione dell’argilla presso un maestro artigiano, visiteremo l’anfiteatro e la Chiesa di S. Francesco. A fine serata il cenone di fine anno che ci accompagnerà all’anno nuovo (Senza ballo e, speriamo senza Covid).

1 GENNAIO Ci spostiamo con i camper a Frascineto per effettuare i servizi di camper service. A fine lavoro proseguiremo il nostro viaggio verso Camigliatello Silano in parcheggio riservato.

2 GENNAIO La mattina ci imbarchiamo sul trenino della Sila (ciuff/ciuff) per fare una escursione lungo tutta la linea che da Camigliatello Silano porta a San Nicola Mansio con dei panorami innevati stupendi. Al rientro

Ci rifugiamo in camper per il meritato riposo.

3 GENNAIO con i camper ci spostiamo (neve permettendo) per la visita dei giganti della Sila. Ove non fosse possibile visiteremo il Centro Visite Cupone raggiungibile senza problemi, sempre accompagnati da una guida. Terminata la visita proseguiremo il nostro viaggio verso Tiriolo in area di sosta riservata.

4 GENNAIO ecco il titolo del programma, Tiriolo, che raggiungeremo con i camp. Tirolo che ci aspetta per ammirare appunto i due mari dall’alto della sua montagna. Parlare di Tiriolo significa appunto parlare di uno dei centri più caratteristici e suggestivi della Calabria. E’ l’unico centro d’Italia da dove la vista può abbracciare contemporaneamente lo Jonio ed il Tirreno. Visiteremo le rovine della cittadella fortificata, il centro storico con il museo del costume. La visita alla “collegiata” con crocifissi lignei di notevole fattura ci impegnerà nel pomeriggio. Una cena in locale caratteristico con spettacolo folk concluderà la nostra giornata in questa ospitale cittadina.

5 GENNAIO Ci trasferiamo con i nostri mezzi a San Floro dove faremo una visita al Museo della Seta e poi andremo a visitare una realtà economica locale “Mulinum” uno dei pochi mulini Italiani che ancora lavorano i grani antichi con le macine di pietra. La sera un giro pizza, sempre al Mulinum, concluderà la nostra giornata.

6 GENNAIO Ci spostiamo verso le spiagge di Catanzaro per una sosta in un campeggio, dove fare carico, scarico, pulizie varie, docce ristoratrici e… la sera una cena porta/party con un primo offerto dall’organizzazione.

7-8 GENNAIO Ci spostiamo con i nostri mezzi verso Catanzaro, in parcheggio riservato. Con il bus inizieremo le visite della cittadina, il Museo Militare il parco cittadino (con spuntino alle 13), il Santuario di Santa Maria del Mezzogiorno, Sant’Omobono, il Museo delle monete e tanto altro ancora. La sera del giorno 8 una chicca importante, visiteremo il museo delle Carrozze della famiglia De Paula. Pensate che oltre le carrozze hanno anche i finimenti dei cavalli, il vestiario, i cestini picnic dell’epoca etc etc. Il pezzo più importante della collezione è la carrozza ORIGINALE del film VIA COL VENTO. Una cena in locale caratteristico concluderà le visite a Catanzaro

9 GENNAIO Con i nostri camper ci spostiamo verso Tropea. Strada facendo ci fermeremo a Pizzo Calabro per visitare lo Stabilimento CALLIPO, dove producono di tonno in scatola e prodotti vari, una grossa azienda che esporta in tutto il mondo le eccellenze Italiane. Arrivati a Tropea in area di sosta concluderemo la giornata con i servizi abituali.

10 GENNAIO Tropea ci aspetta con le sue bellezze. Con un minibus ci sposteremo in alto per la visita della cittadina. Bellissimi i palazzi nobiliari, Il Santuario di Santa Maria dell’Isola e la Cattedrale di Maria Santissima di Romania e tutto il centro storico. La sera a conclusione del tour una cena di pesce in locale attiguo all’area di sosta chiuderà questo nostro tour nella CALABRIA…DEI DUE MARI!!

DOVENDO PRENOTARE IL TRENINO DELLA SILA E INVIARE ACCONTI  LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO IL 20 NOVEMBRE E DOVRANNO ESSERE ACCOMPAGNATE DA UN VERSAMENTO di € 100 A CAMPER.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI E/O AGGIORNAMENTI

E’ CONSIGLIATO AVERE AL SEGUITO LA SECONDA CASSETTA WC

Per notizie ed iscrizioni: Automobile Club Livorno – ACI CAMPER – Pino Santacroce acicamper@acilivorno.itpinoesse@fastwebnet.it-tlf.337 710182-0586 401993